La Scala dei Turchi

Una forma ondulata e irregolare, con linee dolci e rotondeggiante

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco puro che si erge a picco sul mare tra due spiagge di sabbia fine e lungo la costa fra i comuni di Realmonte e
Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.

Presenta una forma ondulata e irregolare, con linee dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti che rappresentava un più sicuro approdo.

È diventata nel tempo un'attrazione turistica soprattutto per la singolarità della scogliera cui per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello. La famosa scogliera di marna è stata recentemente candidata a far parte della prestigiosa lista dei beni tutelati dall’Unesco.